06 58 16 695

La prostata e’ una ghiandola a secrezione interna che è al centro dell’apparato urogenitale nell’uomo, non solo per la sua ubicazione ma anche come elemento dominante le funzioni di tutto l’apparato. La sua funzione e di creare il liquido veicolante gli spermatozoi  e quindi quando contrae una patologia può condizionare anche la fertilità.
Le patologie della prostata variano a seconda dell’eta’ del paziente ma si possono sommare nel corso della vita.

Quindi le patologie prostatiche non sono appannaggio solo della terza età come si pensa ma possono presentarsi anche nel giovane.
I quadri patologici prostatici comportano spesso un’alterazione della funzione vescicale fino all’incontinenza urinaria . Questa può essere provocata da quadri ostruttivi derivanti dalla forma prostatica o anche congeniti, oppure da processi infiammatori, le famose prostatiti nel giovane.
Ma l’attenzione maggiore si deve avere per il carcinoma prostatico che rappresenta oggi la prima causa di morte per l’uomo . La malattia è asintomatica e questo la rende ancora più’ insidiosa . Solo il controllo preventivo annuale in centri altamente specializzati permette una diagnosi precoce  .
Ecco l’importanza di avere un centro di eccellenza che si dedichi solo a questo argomento .

Clicca qui

 

Info e Prenotazioni


×

Siamo aperti dalle 9 alle 20

× Come posso aiutarti?