06 58 16 695

La Dottoressa Caglioti è una Biologa Nutrizionista nata e cresciuta a Roma, città dove attualmente vive ed esercita la sua professione.

nutrizionista roma

Formazione

Nel 2012 concludo la Laurea Magistrale in Biologia per la Ricerca Cellulare, Molecolare e Fisiopatologica, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi sperimentale sul virus dell’influenza H1N1, 110/110 cum laude. In seguito, vengo ammessa alla Scuola di Specializzazione Medica in Microbiologia e Virologia, presso l’Università la Sapienza di Roma, che concludo ad ottobre 2018. Durante gli anni della specializzazione ho modo di conoscere e studiare il tema del MICROBIOTA INTESTINALE che mi appassiona e che mi spinge ad approfondire i miei studi in nutrizione e ad iniziare la mia attività lavorativa come Biologa Nutrizionista. Attualmente sono iscritta alla Functional Medicine University (USA) per ampliare i miei studi di Medicina Funzionale.

Come sono diventata nutrizionista

Ho studiato Biologia, spinta dalla mia innata curiosità, per imparare a comprendere come funziona il nostro corpo. Durante i miei studi ho potuto ampliare le mie conoscenze sulla fisiologia del corpo umano e su quelle alterazioni che portano allo sviluppo di numerose patologie. In particolare, ho approfondito lo studio sul funzionamento del tratto gastro-intestinale. Ho poi lavorato per molti anni presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma come ricercatrice, duranti i quali ho pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste riconosciute nel settore. L’oggetto principale dei miei lavori è sempre stato il sistema immunitario dell’uomo ed i suoi meccanismi di risposta in seguito ad infezioni sia batteriche che virali. Negli anni della mia specializzazione in Microbiologia e Virologia sono venuta a conoscenza dell’esistenza degli studi sul microbiota intestinale e sono rimasta affascinata nell’apprendere che la flora batterica del nostro intestino è considerata costituire un sistema immunitario a tutti gli effetti, nonché un secondo cervello e che ad esso, se alterato, si può attribuire l’origine di molti disturbi! Ma cosa ancor più affascinante è stato scoprire che tramite un’alimentazione mirata siamo in grado di comandare quei milioni di organismi che vivono nel nostro intestino e di far in modo che siano essi a lavorare per noi ed il nostro benessere!

Quando ho poi conosciuto il Dr. Shantih Coro ed il suo lavoro da Nutrizionista sull’asse intestino-cervello, ho avuto la conferma dell’importanza dell’alimentazione e del grande impatto che essa può avere nella risoluzione di gravi patologie. Ho capito che con le mie conoscenze avrei potuto contribuire attivamente alla lotta contro tali patologie ed è così che sono diventata una Biologa Nutrizionista.

Il mio obiettivo da Nutrizionista

Credo il cibo sia un nostro alleato e che sia uno strumento potentissimo di cui però non tutti ancora conoscono il reale potenziale! Se usato nel modo giusto e mirato può aiutare a risolvere molti problemi di salute, dalla comune gastrite a sindromi più importanti come malattie autoimmuni o problemi comportamentali, che spesso ci sembrano insormontabili. Il mio obiettivo come Nutrizionista è quello di aiutare i miei pazienti a trovare la causa del loro malessere per poi guidarli nel loro cammino di risoluzione dei sintomi al fine di avere risultati a lungo termine. Questo è ciò che si intende NUTRIZIONE FUNZIONALE e, più in generale per Medicina Funzionale, il cui motto è “REMOVE WHAT ARMS AND PROVIDE WHAT HEALS”, ovvero è importante eliminare ciò che ci fa male, ma è soprattutto importante conoscere e sapere cosa ci fa bene!

Albo dei Biologi Nutrizionisti di Roma n°  AA_073045

Consulenze Nutrizionali

La Dott.ssa Claudia Caglioti visita in Studio MedicoM il Lunedì Mattina ed il Giovedì Pomeriggio

Clicca qui

Info e Prenotazioni