06 58 16 695

DOTT. DOMENICO SCILIPOTI ISGRO’

medico

Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Medicina Generale, Oncologia Clinica, Mesoterapia, Terapia Alimentare, Fitoterapia e Agopuntura Ryodoraku

Si è soliti affermare, basandosi su uno schematismo troppo rigido e dogmatico, che la medicina occidentale si fonda su princìpi assolutamente scientifici, analitici e razionali, mentre, al contrario, quella orientale trovi il suo sostegno su assunti filosofici e assai “complicati”, includendo in tal modo, nei suoi interessi teorici e nella sua prassi esecutiva, tutti quei fenomeni pertinenti alla vita umana. Si asserisce altresì, che la medicina orientale sia “la medicina dell’oggettivo” mentre quella occidentale sia “la medicina del soggettivo”.

In Giappone (paese di nascita della tecnica Ryodoraku), il metodo diagnostico che si ispira ai protocolli della medicina occidentale è considerato alla base della “materia”; invece, quello orientale, contrariamente, è considerato sulla base deH”‘energia”. Di conseguenza, la medicina del futuro dovrebbe essere una sintesi armonica di queste due diverse correnti di pensiero, dovrebbe cioè tendere all’unificazione della “materia” e dell'”energia”. Si pensa che la fusione di queste due scuole mediche differenti, ognuna delle quali può vantare una lunga e onorata tradizione, troverà presto una facile realizzazione.

L’Agopuntura, in particolare la metodologia terapeutica “RYODORAKU”, può essere, altresì, utilizzata sia ai fini preventivi che per un controllo periodico dello stato di salute dell’individuo. Si rivela anche veramente efficace per il ripristino delle funzioni organiche e per la riabilitazione delle capacità fisiche. In aggiunta, tale terapia, come dimostrano moltissimi casi, produce effetti davvero validi per alleviare il dolore e per migliorare quelle malattie le cui cause tutt’oggi sono sconosciute. Ad esempio, si rivela valida nella terapia delle patologie della vecchiaia, che costituiscono uno dei più gravi e attuali problemi della società odierna.

Si può quindi ben sperare in un futuro in cui l’invecchiamento sia privo, nei limiti del possibile, di malattie serie e invalidanti. L’Agopuntura Ryodoraku è valida anche come terapia antalgica nel campo chirurgico. Tale metodo è considerato efficace, in quanto la tecnica viene eseguita sulla base di analisi scientifiche moderne e del concetto clinico e filosofico della medicina classica orientale.

L’agopuntura e la moxibustione mediante la stimolazione di determinati punti corporei mirano a ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona. Tali terapie, non invasive, si sono dimostrate particolarmente efficaci per la cura delle patologie funzionali e come supporto alle patologie degenerative.

In particolare è stata dimostrata la loro efficacia per curare le cefalee peri dolori muscolo-scheletrici come terapie per la guarigione dell’herpes zoster, per i problemi di tipo ginecologico e per la cura dei disturbi psicosomatici nonchè per l’ansia, la depressione e l’insonnia.

L’agopuntura può costituire un valido supporto per eliminare la dipendenza dal fumo. L’agopuntura Ryodoraku può essere utilizzata a supporto dei trattamenti delle patologie neoplastiche per eliminare il dolore e il vomito.

La mesoterapia è una pratica di medicina alternativa, indolore, utilizzata in modo particolare per il trattamento di inestetismi cutanei quali la cellulite e le adiposità localizzate. Essa consiste nella somministrazione di farmaci o preparazioni galeniche mediante appositi aghi nella zona intradermica.

Con la terapia alimentare si mira a fornire all’organismo l’energia vitale necessaria attraverso il corretto utilizzo del cibo. Verrà consigliato un regime alimentare personalizzato con effetti disintossicanti e per un maggiore equilibrio energetico dell’organismo.

Le preparazioni galeniche sono elaborate direttamente dal farmacista sulla base di indicazioni dirette del medico a seconda della sostanza medicamentosa necessaria per il singolo individuo.

La fitoterapia. L’utilizzo terapeutico di piante o estratti di piante costituisce un valido rimedio per la cura delle malattie e per il benessere psicofisico.

 

Il Dott. Domenico Scilipoti Isgrò visita in Studio MedicoM il Venerdì Mattina