06 58 16 695

PROF. ALBERTO EIBENSTEIN 

DOTT.SSA SARA CISTERNINO

Prevenzione Roncopatia ed Apnee Notturne:

  • Visita ORL
  • Endoscopia Naso-Laringe
  • Polisonnografia (watch-pad)

L’ otorino laringoiatra è il medico specializzato nella cura del naso, dell’orecchio, della gola, nonché di vari organi collegati alla testa e al collo come la tiroide, le tonsille e le ghiandole salivari. Il paziente che si rivolge all’otorino laringoiatra può avere problemi di udito, di olfatto, di gusto e presentare patologie, più o meno gravi, che condizionano e disturbano la sua vita quotidiana. Individuata la patologia da cui il paziente è affetto, l’otorinolaringoiatra interviene sia con trattamenti medici che chirurgici: cura tutte le malattie che colpiscono il naso, la bocca, l’orecchio, la lingua e le corde vocali. È esperto nella cura delle vertigini e delle patologie che interessano la tiroide e le tonsille.

In base alla gravità della patologia, che può avere conseguenze di varia natura per il paziente, l’otorinolaringoiatra decide il trattamento più efficace da seguire: può somministrare farmaci oppure può decidere di operare il paziente, se in presenza di una malattia più complessa.

La familiarità con la sala operatoria è un aspetto che caratterizza questa professione. L’otorinolaringoiatra sa maneggiare con dimestichezza strumenti chirurgici e non è raro che sia chiamato a operare pazienti con problemi alle tonsille, oppure a intervenire chirurgicamente per curare tumori della laringe, della lingua o, ancora, a eseguire operazioni alla trachea (tracheotomie) quando il paziente ha difficoltà a respirare.

Svolge il proprio lavoro anche in collaborazione con diversi specialisti, avvalendosi delle loro competenze per costruire specifici percorsi di riabilitazione. La collaborazione con il logopedista, ad esempio, può agevolare il paziente all’uso corretto del linguaggio e della voce dopo un intervento chirurgico.

Clicca qui

 

Info e Prenotazioni