-
Cosa sono le Vertigini
Le vertigini sono un sintomo comune di molte malattie.
Può essere descritta come un disturbo dell’equilibrio con senso di sbandamento ed incertezza nel camminare o nei movimenti oppure come la sensazione oggettiva di vedere l’ambiente circostante girare o infine come la sensazione di cadere o sprofondare.
La vertigine può essere accompagnata da nausea , vomito, sudorazione, cefalea . È un sintomo molto invalidante e comune che affligge circa il 20- 30% della popolazione e rappresenta il 4% dei motivi di accesso in Pronto Soccorso.
La comparsa della vertigine può essere determinata da malattie a carico di uno o più distretti anatomici implicati nelmantenimento dell’equilibrio (orecchio, occhi, muscoli e articolazioni e sistema nervoso).
Cosa fare
La prima valutazione del paziente con vertigini viene effettuata dallo specialista otorinolaringoiatra , il quale attraverso la visita ed un esame audio-vestibolare differenzia vertigini dovute a malattie dell’orecchio da tutte le altre cause.
In questa prima fase risulta anche utile una valutazione posturale .
Nelle vertigini che non derivano da problemi dell’orecchio la diagnosi richiede l’intervento di più specialisti tra cui il neurologo , ilfisiatra e l’ oculista .
Come curare le Vertigini
Il trattamento può essere di tipo farmacologico ma quasi sempre i migliori risultati ed il recupero si ottiene associando una terapia fisica riabilitativa.
Un’équipe a disposizione della tua salute!
- Visita Specialistica Otorino con Esame Audio-Vestibolare
- Visita Specialistica Fisiatrica con Esame Stabilometrico
- Visita Specialistica Neurologica
- Eco Color Doppler dei Vasi del Collo
- Trattamento Fisioterapico
-
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE DELL’ANZIANO
Le cadute, sia in ambiente domestico che in strada, rappresentano un problema di grande importanza sociale con risvolti psicologici ed economici: il 40-50% degli anziani che vivono in casa cade almeno una volta all’anno. Circa il 20% delle cadute richiede un intervento medico ed il 5-10% causa una frattura dell’anca. Le cadute sono inoltre la seconda causa di trauma cranico e spinale.
Nell’anziano risulta compromessa la capacità di correggere tempestivamente gli squilibri , cioè i repentini ed improvvisi cambiamenti di posizione del corpo in quanto i riflessi sono più lenti, è diminuita
l’efficienza dell’apparato visivo, uditivo e muscoloscheletrico.
La complessità del paziente anziano , che spesso presenta più di una malattia ed è un paziente che assume molti farmaci, richiede un approccio multidisciplinare al fine di mettere a punto un programma terapeutico e riabilitativo personalizzato che consenta di ridurre drasticamente il rischio di cadute.
Presso lo Studio MedicoM è possibile effettuare le singole visite specialistiche o adottare la formula PREVENZIONE per un inquadramento a 360 gradi:
- Visita Specialistica Otorinolaringoiatrica
- Visita Specialistica Neurologica
- Visita Specialistica Fisiatrica
- Visita Specialistica Cardiologica
- Valutazione Posturale Fisioterapica