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La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età.

Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates. Si tratta di una ginnastica molto dolce.

 

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

L’uomo è prima di tutto un animale motorio. La corretta postura attività fisica è di importanza fondamentale per il benessere fisico e psichico.

Errori posturali quindi, anche modesti, col passare del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio ecc…
Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite necessariamente un intervento e un programma personalizzato multidisciplinare.
La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.

 

Essa, pertanto, come un’impronta digitale, varia per ogni individuo.

Lo stile di vita attuale è sempre più “innaturale”, spesso fondato su sedentarietà, stress e alimentazione inadeguata.

La sedentarietà aggiunge alle problematiche posturali la diminuzione di

propriocettività e di abilità motoria con ciò che ne consegue.

OBIETTIVI E INDICAZIONI DI UNA GINNASTICA DI MASSIMA EFFICACIA

  1. Elasticità muscolare e mobilità articolare , tramite specifiche tecniche di allungamento muscolare (distrettuale e globale) e mobilizzazioni articolari, così da prevenire ed eliminare contratture e retrazioni muscolari e preservare l’integrità articolare e connettivale.
  2. Forza e resistenza , attraverso mirati rinforzo muscolare e training cardio-respiratorio, così da “contrastare” in maniera più fisiologica la forza di gravità.
  3. Respirazione , grazie alla rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.
  4. Capacità di concentrazione e auto rilassamento , e quindi di gestione dello stress, grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici e respiratori.


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