06 58 16 695

Cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura con la sua tradizione millenaria è universalmente conosciuta come terapia antalgica e analgesica.

In oriente (Cina, Corea, Giappone, Vietnam etc.) per milioni di persone l’agopuntura (con le sue derivazioni: auricoloterapia, elettroagopuntura, moxibustione, addomi-no-agopuntura, tuinà etc.) rappresenta un valido contributo per il trattamento di molte patologie .

L’agopuntura è prevalentemente una tecnica di medicina energetica, che inserisce segni e sintomi clinici in una visione olistica del paziente, evidenziando lo squilibrio psico-fisico presente nel singolo individuo.

L’infissione di aghi in determinati punti situati su una rete di canali connessi con gli organi interni (jing-luo) e con le ghiandole endocrine, riattiva la circolazione dell’QI (energia vitale) e del sangue, eliminando eventuali blocchi del flusso e ripristinando la corretta funzionalità degli organi interni e il riequilibrio del complesso network psiconeuroendocrino (PNEI).

Si tratta dunque di un’azione diretta di sblocco delle ostruzioni alla base del dolore (punti Ashi) e un azione indiretta con aumento della produzione delle citochine e dei mediatori chimici, con evidente miglioramento dello stato psichico e del tono dell’umore.

Negli ultimi anni il trattamento con agomoxibustione ha prodotto risultati degni di nota nelle patologie infettive e nei disordini del S.I.

L’agopuntura può coadiuvare molteplici discipline mediche .

Immunologia:

Malattie autoimmuni – LES – Sclerodermia – Malattie virali – batteriche e da raffreddamento – Herpes

Psichiatria:

Insonnia – Sindromi ansioso-depressive – Psicosi maniacali – Attacchi di panico – Disturbi dell’alimentazione – Anoressia e bulimia

Dermatologia :

Acne – Psoriasi – Dermatiti

Ortopedia:

Esiti di traumi – Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica – Cervicodorsalgie – Lombosciatalgie – Ernie discali – Tunnel carpale – Periartrite scapolo-omerale – Artrite – Artrosi – Dito a scatto – Neuroma di Morton – Sindrome Dupuytren – Spina Calcaneare

Neurologia:

Parkinson – Sclerosi multipla – Esiti di Ictus

Ginecologia:

Amenorrea – Dismenorrea – Cisti ovariche – Endometriosi – Sterilità, in particolare si è dimostrata di notevole efficacia nella fase preparatoria alla PMA (promuovendo un riequilibrio ormonale favorevole all’impianto dell’embrione)

Oncologia:

Terapia di supporto in chemio e radioterapia con riduzione degli effetti collaterali – Aumento del tono dell’umore

Oculistica:

Congiuntiviti allergiche e virali – Glaucoma

Utile presidio terapeutico in tutte le patologie dolorose:

Emicrania – Cefalea – Nevralgia del trigemino – Sindrome Post- erpetiche.

Info e prenotazioni 065816695 


×

Siamo aperti dalle 9 alle 20

× Come posso aiutarti?